La parola ipocondria lascia poco spazio a dubbi e viene anche compresa immediatamente dalla maggior parte delle persone che non sono avvezze a termini medici o psicologici: sono tutte quelle tendenze, ansie e paure che tendono ad influenza numerose persone, che “sentono” di essere in qualche modo ammalati pur non avendo una reale condizione simile, al punto che il termine può essere anche liberamente applicato a qualsiasi forma di ansia preventiva. Infatti come evidenziato dai segni zodiacali, esistono alcuni tratti specifici che sembrano essere legati all’ipocondria in modo particolare, quindi i profili zodiacali più ipocondriaci sono a dir poco evidenti in alcuni casi.
Si tratta ovviamente di una “media”, che però riflette il modo di interpretare il senso di benessere personale.
Ecco i segni zodiacali più ipocondriaci: c’è anche il tuo?
Vergine
Vergine non può che rientrare nella tipica categorizzazione dell’ipocondriaco di base anche se ha l’abilità di apparire sempre e costantemente in controllo, il profilo è infatti costantemente alla ricerca di una sorta di equilibrio mentale che però è praticamente irraggiungibile anche da un segno meticoloso e preciso come Vergine e pochissimi altri possono essere. Per cui l’ipocondria è una forma di “naturale applicazione” del proprio carattere, una sorta di sfogo mentale che lo porta anche a soffrire fisicamente
Bilancia
Niente per Bilancia accade per caso, crede nel destino ma è anche un tipo di personalità che percepisce sulla propria pelle gli effetti a tratti troppo “forti” di una personalità che tende ad essere sempre in controllo e concepisce ogni cambiamento anche se atteso, come una forma di intrusione. Anche un incontro non previsto può mandarlo in ansia e portarlo a riconsdiderare le scelte fatte. Nello specifico, analizzando l’apparato produttivo Bilancia è un profilo assolutamente in grado di fare tutto, ma deve trovare costantemente delle motivazioni che possano distrarlo dalla propria ipocondria.
Acquario
E’ il tipico segno ultrasensibile che però ha picchi di freddezza e coerenza caratteriale da Guinness dei Primati in modo specifico tende a somatizzare tutto ed avere reazioni molto “da bianco o nero”, o completamente apatiche e scollegate oppure ipersensibili. Di conseguenza questo lo rende un profilo costantemente stressato e non sempre in grado di restare concentrato sugli obiettivi che si pone e che realisticamente riesce quasi sempre a raggiungere. Difficilmente Acquario riesce a “sconfiggere” in tutto e per tutto le proprie ansie, deve più che altro mantenere “a bada” ed in controllo effettivo.