Il concetto di stacanovismo evidenzia, dal nome di un operaio sovietico del 20° secolo una tendenza spiccata a lavorare oltre i ritmi tradizionali anche se spesso trova estensione anche in ambiti non prettamente professionali, legando il profilo alla dedizione che si impronta alle varie situazioni possibili. Non è generalmente legata per forza ad compendio culturale ma anche singolarmente caratteriale. I segni zodiacali più stacanovisti sono sicuramente solo alcuni dei tradizionali 12, essendo molto restrittivi è possibile acquisirne 3.
Si tratta non di una classifica ma di una mini lista con i profili zodiacali più improntati a lavorare “sopra la media” e spesso a ritmi elevati.
Ma non sono per forza tutti uguali, il compendio di situazioni può infatti evidenziare differenze anche tra i seguenti segni in ambito comportamentale.
I segni più stacanovisti dello zodiaco, sai quali sono?
Capricorno
Non è sempre il più produttivo ma un “testone” come Capricorno per forza di cose finisce ad essere quasi sempre il più stacanovista o comunque merita la menzione nella Top 3, in particolare è tra quelli più apprezzati perchè non disdegna di venire in soccorso di un collega in difficoltà ma anche un conoscente, sia per aumentare la produttività ma anche per una questione di concetto. Ha l’idea spesso viva di progetto e progettualità che coinvolge in particolare se stesso e subito dopo gli altri. Ha quasi sempre ritmi alti, a patto di sentirsi realmente coinvolto.
Scorpione
Per un’idea di “serietà propria”, Scorpione è uno stacanovista ma spesso ha ritmi completamente diversi dalla maggior parte delle persone. Lavora nei giorni di riposo, spesso anche di notte, e riposa quando gli altri sono invece attivi, la cosa non sembra spostare i suoi equilibri. Rispetto a Capricorno è meno tendente a lavorare in compagnia ma non è qualcosa che lo disturba in qualche modo. A volte ha problemi di tipo collaborativo, però nella maggior parte dei casi niente riesce a distoglierlo realmente dagli obiettivi che si da.
Bilancia
Bilancia è organizzato come pochi, forse il più organizzato quindi tra gli stacanovisti forse è quello che “si vede di meno” ma che risulta essere semplicemente molto efficace. Si stanca di meno, almeno fisicamente proprio perchè ha tutto sotto controllo, o almeno è l’idea che conferisce. Completamente concentrato sulle cose da fare, non disdegna aiuti agli altri a patto che questi concetti non vadano a “cozzare” con la sua produttività e sul proprio senso di ordine.